Ortofrutta locali e prodotti di gastronomia per raccontare il territorio del Lazio in modo autentico
Riscoprire le bontà dei territori, valorizzando il prodotto locale è una sfida sempre affascinante del mondo alimentare. Eppure quelle nicchie che rendono l’Italia per definizione il “Bel Paese” si scontrano spesso con un ostacolo insormontabile: la difficoltà dei produttori di trovare sul territorio una cassa di risonanza adeguata a esaltare il loro sapiente lavoro da artigiani del gusto. Dal 29 aprile però ad Anagni arriva un nuovo interprete di questa sensibilità locale: Decò.
Attiva dal 2006 e presente in 8 regioni con oltre 400 punti di vendita e un prodotto a marchio riconosciuto, la catena Decò ha fin dalla sua nascita sviluppato un’attenzione particolare al “localismo”: oltre al classico assortimento di marca Decò, infatti, presenta in ogni store i più apprezzati prodotti locali e iperlocali, capaci di raccontare in modo verace e autentico storie e tradizioni dei luoghi.
Questo preciso approccio aziendale tende a preferire le storiche collaborazioni che l’insegna mantiene con produttori locali, al fine di tutelare il territorio: dietro
le referenze del reparto ortofrutta, ad esempio, si cela spesso un piccolo agricoltore o un’impresa locale, certificata e qualificata, così da garantire una piena sicurezza e una maggior freschezza ai clienti. Lo stesso concetto si applica a tutti i banchi serviti, dove le collaborazioni con produttori locali sono all’ordine del giorno (15% del totale prodotti), dai caseari, agli insaccati, passando per i panificati della tradizione.
Ciò garantisce al cliente l’opportunità di riscoprire nel suo carrello il gusto autentico del Lazio e della Ciociaria. Completano l’ideale percorso a spasso nei territori del gusto i prodotti “Decò”, pensati per garantire convenienza quotidiana alla spesa di ogni giorno e “Gastronauta”, una linea di prodotti premium, dedicata ai clienti che ricercano gusti tradizionali e gourmand a un prezzo sempre accessibile.
(tratto da ciociariaoggi.it)